Fratture

 

Con il termine “frattura“ si designa l'interruzione della continuità di un elemento osseo; questo evento avviene generalmente a seguito di un trauma, come per esempio una caduta. La frattura può essere diretta o indiretta: nel primo caso, la frattura si colloca nella zona traumatizzata; nel secondo caso, la frattura interessa un osso distante dalla parte colpita.

Le fratture possono essere inoltre suddivise in tre categorie: composte, scomposte ed esposte. Nella frattura composta le due parti di osso rimangono nella loro sede anatomica; in caso di frattura scomposta i segmenti ossei perdono il loro allineamento e sono dislocati rispetto alla loro naturale posizione; la frattura esposta prevede invece una fuoriuscita dell'osso dalla cute, con una lacerazione della stessa.

 

Quali sono i sintomi associati a una frattura?

La frattura si associa a intenso dolore, tumefazione nella zona colpita, talvolta deformazione dell'arto, incapacità nel compiere movimenti.

 

Cosa fare in caso di frattura?

Se la frattura è esposta è consigliabile chiamare subito i soccorsi e procedere a coprire con garze sterili la ferita, dopo averla medicata.

Nei casi di frattura a un arto in cui non vi sia una lacerazione della cute, è consigliabile – se possibile – immobilizzare l'arto e accompagnare il ferito al pronto soccorso il prima possibile. Può essere utile effettuare una fasciatura che coinvolga la parte superiore e quella inferiore della zona fratturata, lasciando libera la lesione. La fasciatura deve impedire i movimenti ma non la circolazione, per cui dovrà essere decisa ma non troppo stretta.

Qualora invece la vittima sia impossibilitata a muoversi è bene chiamare i soccorsi immediatamente.

Occorre essere molto cauti nel caso di sospette fratture toraciche o vertebrali: in questo caso, evitare di muovere l'infortunato e contattare tempestivamente i soccorsi, attenendosi alle loro indicazioni.

 

Cosa non fare in caso di frattura?

Non bisogna in alcun modo massaggiare la zona colpita o tentare manovre per sistemare l'arto che appare deformato.

Non insistere nel rimuovere gli indumenti; qualora appaia necessario toglierli, è meglio che questi vengano tagliati.

Non spostare pazienti con sospette fratture vertebrali o toraciche.

 

 

Disclaimer / Esclusione di responsabilità

Queste informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un'alimentazione sana ed equilibrata è preferibile consultare il proprio medico o un nutrizionista.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici