Fino al 20% dei bambini sotto i due anni può manifestare la dermatite atopica (o eczema costituzionale), una patologia della pelle comune soprattutto in soggetti che presentano un’anamnesi personale o familiare di asma, raffreddore da fieno o altre allergie.
La maggior parte di questi bambini supera questa condizione crescendo. Tuttavia, in alcuni casi questa condizione può continuare a ripresentarsi anche nel corso di tutta la vita.
Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Stefania Legoratto, dermatologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Fiordaliso Rozzano.
Eczema o pelle secca?
L’eczema è un’infiammazione della pelle che si presenta con cute secca e pruriginosa e chiazze rosse con microvescicole che possono avere la tendenza a sovrainfettarsi.
Un eczema può comparire ovunque sul corpo, ma la sua localizzazione tende a variare con l’età:
· Può presentarsi sul viso, sul cuoio capelluto e sulle gambe nei bambini piccoli
· Sulle braccia, gambe e viso nei bambini di 2-3 anni
· Sui gomiti, sui polsi, sulle pieghe delle mani, sulle caviglie, sui piedi, sul collo, in adolescenti e adulti.
La pelle secca può essere dovuta a vari fattori scatenanti che includono:
· Allergeni come il polline
· Sostanze irritanti per la pelle (come i detergenti per il bucato, tinture, profumi o altre sostanze chimiche)
· Tessuti (lana, tessuti sintetici)
· Caldo e sudore
Come prevenire sfoghi e prurito?
È importante prendersi cura della pelle mantenendola idratata (la pelle secca può essere poi causa dell’insorgenza dell’eczema).
Si può prevenire l’eczema con diversi accorgimenti:
– Fare il bagnetto usando acqua tiepida (non calda) e saponi delicati o prodotti senza profumo, ipoallergenici o per pelli sensibili. Il bagnetto deve durare il meno possibile.
– Spalmare crema idratante: fatelo subito dopo il bagnetto e poi applicate ancora la crema idratante 2/3 volte nel corso della giornata.
Cosa fare per evitare che le zone pruriginose si intensifichino fermando il prurito?
Con l’eczema si crea un circolo vizioso prurito – grattamento – prurito. Cercate di interrompere l’azione di grattarvi il prima possibile (si può consultare il proprio pediatra o dermatologo per farsi prescrivere pomate ad hoc).
Anche nel caso in cui l’eczema non sia curabile, si può tenerlo sotto controllo. Le persone che soffrono di irritazioni della pelle anche da bambini, hanno la necessità di proteggere la loro pelle per tutta la vita.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici