Cardiologia

Holter ECG 24 ore


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è l’holter ECG 24 ore?

L’holter cardiaco (o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter) è un test che consente di registrare l’attività elettrica del cuore di un paziente per un certo periodo di tempo (di solito almeno 24 ore). Si tratta di una procedura senza controindicazioni che non influisce sul normale lavoro quotidiano del paziente.

A cosa serve l’holter ECG 24 ore?

È un esame utilizzato per lo studio delle aritmie e indicato nei pazienti che riferiscono sintomi come perdita di coscienza, vertigini, cardiopalmo, o in caso di ischemia.

Come si esegue l’holter ECG 24 ore?

La registrazione dell’attività elettrica del cuore viene eseguita da un apparecchio (registratore) portatile, i cui elettrodi verranno applicati al torace del paziente tramite fili elettrici e speciali piastrine adesive posizionate sul petto (verrà chiesto al paziente di portare il registratore giorno e notte per la durata definita). Questo dispositivo rileva e trasmette l’attività elettrica generata dal cuore all’apparecchio che, a sua volta, la registra in memoria.

Trascorso il tempo di registrazione, il paziente restituirà la strumentazione e sarà cura dello specialista analizzare i dati ottenuti e confermare o escludere patologie cardiache.

Come ci si prepara all’holter ECG 24 ore?

Non sono richieste precauzioni speciali durante il test. Il paziente deve solo assicurarsi che gli elettrodi non si stacchino, altrimenti può vivere normalmente la sua giornata.