La gravidanza e la nascita di un figlio rappresentano un momento unico e di grande importanza nella vita di una donna: sono tanti i cambiamenti che si affrontano durante questo periodo. Ecco perché è importante prendersi cura di tutta la salute, compresa quella orale, prima e durante la gestazione. In Humanitas Medical Care Milano Murat possiamo contare sulla forte collaborazione tra il reparto di Odontoiatria e quello di Ostetricia dell’Humanitas Pio X: ti supporteremo al meglio durante questo momento così importante.
Salute orale e gravidanza: come reagisce il corpo?
Durante la gravidanza, l’aumento dei livelli ormonali può influenzare il modo in cui il corpo reagisce alla placca dentale portando a sviluppare problemi gengivali (che si manifestano attraverso il gonfiore e il sanguinamento) che possono sfociare nella parodontite.
Durante il primo trimestre è consigliato effettuare un controllo dal dentista che verifica lo stato di salute del cavo orale e la presenza di sanguinamento gengivale, dolore dentale, presenza di carie nei denti, denti mobili, gonfiore alle gengive. Nel caso in cui la paziente esponga questi sintomi è necessario intervenire tempestivamente. Ritardare questi trattamenti potrebbe comportare un rischio significativo per la madre e, indirettamente, per il feto.
Che cos’è la parodontite?
Per malattia parodontale, o parodontite, si intende un’infiammazione delle gengive che, in casi estremi, può portare alla perdita dei denti.
Legami tra gravianza e parodontite
Diversi studi hanno dimostrato una correlazione tra malattie dentali, come la parodontite, e parto pretermine o nascita di un bambino con riduzione di peso alla nascita. Durante la gravidanza la parodontite è legata ai cambiamenti ormonali e vascolari: il corpo infatti può reagire diversamente alla presenza di placca batterica. I batteri parodontali possono entrare in circolo e raggiungere la placenta, causano infezioni che possono provocare contrazioni muscolari dell’utero, dilatazione cervicale e rottura prematura del sacco amniotico.
Come prendersi cura della salute orale in gravidanza
Per mantenere una buona salute orale a casa è importante lavare i denti almeno due volte al giorno utilizzando uno spazzolino con le setole morbide e un dentifricio al fluoro.
La nausea mattutina può esporre i denti all’acido gastrico e indebolire la superficie dei denti, aumentando il rischio di carie ed erosione dentale. In questi casi è importante sciacquare la bocca con dell’acqua o del colluttorio e lavare i denti dopo circa 30 minuti per evitare di diffondere ulteriormente l’acido.
La salute dei denti è determinata anche dalla corretta alimentazione:
- limita l’assunzione di cibi contenenti zuccheri solo durante i pasti ed evita le bevande gassate
- consuma una dieta ricca di lattici per assumere il giusto apporto di calcio: nutriente che aiuta a mantenere i denti sani e forti
È consigliato prenotare una visita odontoiatrica e una seduta di igiene orale professionale se non sono state effettuate negli ultimi sei mesi. In caso di problemi di salute ai denti o alle gengive, è raccomandato inoltre eseguire le terapie necessarie e indicate dal dentista, anche prima del parto.
Ti aspettiamo in Humanitas Medical Care per prenderci cura del tuo sorriso: troverai dentisti esperti in ogni branca dell’odontoiatria dotati di strumentazioni all’avanguardia.
Per informazioni
HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT
Via G. Murat, 13 – Milano
Telefono: 02 03008185
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici