Il laser terapeutico o laser terapia è un trattamento riabilitativo con spiccata azione antinfiammatoria, analgesica, rigenerativa del tessuto connettivo, biostimolante sul microcircolo e sui vasi sanguigni.
Vi sono diversi tipi di laser: il laser CO2 è ad anidride carbonica.
Perché è utile la laser terapia?
La laser terapia ha molti campi di applicazione. Essa viene utilizzata nelle forme dolorose sia postraumatiche sia degenerative a livello di ossa, tendini, muscoli e nella cura di ulcere e lesioni cutanee.
Inoltre, la laser terapia è particolarmente indicata nel trattamento dei traumi nello sportivo, accompagnati da versamento: ematomi, tendinite, borsiti, traumi distorsivi della caviglia e del ginocchio, stiramenti, disinserzioni e strappi muscolari.
In che cosa consiste la laser terapia?
La laser terapia si avvale degli effetti dell’energia generata da raggi laser per ottenere una risposta biochimica in corrispondenza della membrana cellulare.
L’applicatore del laser viene appoggiato sulla parte da trattare, mentre il paziente è seduto o disteso sul lettino. Il numero e la frequenza delle sedute (che durano mediamente dai 10 ai 20 minuti) variano in base ai casi.
Esistono alternative terapeutiche?
A oggi la laser terapia è ritenuta la migliore tecnica terapeutica in grado di dare effetti permanenti. Essa viene utilizzata anche al posto del bisturi tradizionale in molte tipologie di interventi chirurgici, poiché causa minore infiammazione, riduce il sanguinamento e permette una migliore cicatrizzazione della ferita.
È un trattamento rischioso?
Le applicazioni laser non provocano dolore (a volte solo una leggera percezione di calore) e sono prive di qualsiasi effetto collaterale.
È sufficiente che il paziente protegga gli occhi con degli appositi occhiali.
Vi sono, però, alcune controindicazioni:
- pazienti con carcinoma sospetto o conclamato;
- gravidanza;
- aree di emorragia;
- epilessia.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.