Trattamento per il dito a scatto
Lo scopo della cura in caso di tenosinovite stenosanteè quello di eliminare lo scatto/blocco del dito e di ripristinarne il normale movimento. Il gonfiore attorno al tendine flessore e alla sua guaina devono essere contenuti al fine di consentire un migliore scorrimento nella puleggia. L’assunzione di antiinfiammatori e l’applicazione di tutori possono contribuire a ridurre l’infiammazione del tendine. Il trattamento può anche includere un mutamento delle attività manuali.
Se le cure non chirurgiche non migliorano la sintomatologia, può essere indicato un intervento in day hospital. Lo scopo della chirurgia è di aprire la prima puleggia e consentire quindi che il tendine possa scorrere liberamente. Il movimento attivo del dito, di solito, inizia subito dopo l’intervento ed il normale impiego della mano può essere raggiunto in un breve intervallo di tempo.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.