Con il caldo la voglia di cucinare tende un po’ a scomparire per prediligere spuntini semplici e veloci, ma attenzione: anche se la sensazione di fame tende a diminuire e con lei la voglia di mettersi ai fornelli, è necessario prestare la giusta attenzione all’alimentazione anche in estate. In che modo?
Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Arese.
Prima regola: non dimenticate l’idratazione
Durante il periodo estivo, è importante basare l’alimentazione su frutta e verdura che apportano acqua, vitamine e sali, fondamentali per compensare la perdita dovuta all’eccessiva sudorazione.
La prima cosa a cui prestare attenzione è infatti l’idratazione. Bere almeno due litri d’acqua al giorno, salvo diversa indicazione dal medico, ma non troppo fredda, perché disseta meno e potrebbe dare problemi di stomaco.
Evitare gli alcolici che ostacolano la disponibilità di vitamine e provocano maggiore sudorazione, e limitare le bevande zuccherate come succhi di frutta e bibite che sono molto meno dissetanti di quanto crediamo.
Dalla colazione alla cena: quello che non deve mancare sulla nostra tavola
Durante la stagione calda, così come nel resto dell’anno, sarà il proprio specialista a identificare la dieta migliore per il singolo individuo. Ognuno di noi, infatti, è diverso, e una dieta ad hoc, studiata sul paziente, è la soluzione migliore per rimanere in forma tutto l’anno. Possiamo però suggerire alcuni cibi particolarmente adatti alla stagione estiva.
Colazione
Si può optare per un caffè o un tè, accompagnati da uno yogurt magro, oppure da 200 ml di latte scremato, frutta fresca, fette biscottate o biscotti secchi.
A pranzo
Primo: 70 grammi di pasta integrale, riso, farro, fonte di fibre dall’alto valore saziante. Secondo: carpaccio di manzo o pesce spada con insalata o verdure cotte o crude.
In alternativa, si può pensare a un piatto unico che contenga cereali e legumi, con un contorno di verdure.
Cena
Si può puntare sulle proteine, con bresaola, carne bianca, oppure pesce cucinato al forno o alla griglia.
In caso di dieta vegetariana o vegana, un burger di legumi o dei falafel, sempre con contorno di verdure, può essere una scelta adeguata.
Frutta
Può essere consumata a pranzo, a cena o come spuntino, o sostituita con spremute o centrifugati.
Ricette estive
Di seguito alcune ricette semplici da preparare e ottime da consumare durante il periodo estivo.
Fusilli zucchine e menta
Ingredienti per due persone
120 grammi di fusilli integrali
Due rametti di menta
4 zucchine piccole
Sale e pepe
Procedimento
Cuocere la pasta e nel frattempo rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva le zucchine tagliate a fiammifero.
Scolare la pasta e mantecare con zucchine, foglioline di menta e condire con sale e pepe.
Pesce spada agli agrumi
240 grammi di pesce spada tagliato a fettine sottili
Un’arancia
Una punta di peperoncino verde
Succo di limone
Sale, olio, pepe
Procedimento
Preparare la marinatura con olio, sale e pepe, succo di limone, cospargere le fettine di pesce spada e fare riposare in frigorifero per un’ora.
Togliere dal frigorifero, scolare l’olio e adagiare il pesce su di un piatto, aggiungendo gli spicchi di arancia e il peperoncino verde.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici