Che cos'è la panna?
La panna, detta anche crema di latte, è un derivato del latte che può essere ottenuto attraverso diverse procedure. La cosiddetta panna di centrifuga prevede che il latte venga centrifugato ad alta velocità, ottenendo come effetto la separazione dei grassi dal resto delle molecole. Per ottenere la panna di affioramento, invece, si lascia riposare i latte e si aspetta che i grassi si separino spontaneamente dagli altri nutrienti. La panna di siero, infine, si ottiene recuperando i grassi presenti nel siero di latte.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di panna apportano 337 Calorie, ripartire nelle seguenti sostanze:
93% di lipidi
4% di carboidrati
3% di proteine
In particolare, in 100 g di panna sono presenti:
58,5 g di acqua
35 g di lipidi (fra cui colesterolo)
3,4 g di carboidrati disponibili (zuccheri solubili)
2,3 g di proteine
100 grammi di panna apportano poi le seguenti vitamine e minerali:
335 µg di vitamina A (retinolo equivalenti)
100 mg di potassio
78 mg di calcio
61 mg di fosforo
34 mg di sodio
9 mg di magnesio
0,28 mg di zinco
0,11 mg di riboflavina
0,02 mg di tiamina
Quando non mangiare la panna?
I latticini non dovrebbero essere assunti in combinazione con la ciprofloxacina e le tetracicline. Per questo in caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Reperibilità della panna
La panna è disponibile in commercio tutto l'anno.
Possibili benefici e controindicazioni
La panna è fonte di una grande quantità di colesterolo e di altri lipidi; in particolare di grassi saturi, che possono a loro volta aumentare i livelli di colesterolo cattivo. Un consumo eccessivo di panna può quindi rappresentare un pericolo per il sistema cardiovascolare.
La panna contiene però anche vitamine e minerali alleati del buon funzionamento dell’organismo, tra cui alcuni minerali amici della salute delle ossa e dei denti.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.