La visita fisiatrica si svolge nell’ambulatorio di Fisiatria. Si tratta di una valutazione medica specialistica prescritta quando insorgono disturbi dell’apparato osteoarticolare.
Il medico fisiatra avrà come obiettivo quello di formulare una diagnosi, curare la malattia e favorire il recupero dell’autonomia compromessa del soggetto stesso.
A che cosa serve la visita fisiatrica?
La visita fisiatrica è necessaria per valutare la malattia del paziente ed eventuali implicazioni funzionali. Inoltre, il medico specialista può richiedere ulteriori accertamenti specialistici o diagnostici e potrà studiare e approntare il progetto riabilitativo più adatto alla patologia riscontrata.
Come si svolge la visita fisiatrica?
La visita fisiatrica si svolge in un ambulatorio medico.
Dopo un colloquio preliminare con il paziente, il medico procede all’anamnesi della malattia. L’obiettivo è di individuare il momento e la possibile causa di esordio della patologia, esaminare i trattamenti ricevuti fino a quel momento e le eventuali complicanze.
Occorre quindi portare con sé la documentazione clinica completa riguardante il proprio stato di salute e gli accertamenti già eseguiti.
Nella seconda fase della visita, il fisiatra procede all’esame obiettivo e funzionale così da verificare l’effettiva capacità motoria del paziente, utilizzando allo scopo esercizi e test clinici da svolgere sdraiati, seduti e in piedi.
Quanto dura la visita fisiatrica?
La visita fisiatrica dura in media 20-25 minuti.
Prenota