Cos’è la videodermatoscopia?
La videodermatoscopia è un esame dermatologico che consiste nella mappatura computerizzata dei nei. Si effettua attraverso il semplice utilizzo di fotografie che vengono poi archiviate nella cartella clinica del paziente e che rimangono a disposizione per ulteriori controlli, anche in futuro.
A chi si rivolge la videodermatoscopia?
La videodermatoscopia viene consigliata quando, dopo un primo controllo clinico, si riscontra un alto numero di lesioni neviche, ovvero di nei atipici o irregolari.
A cosa serve la videodermatoscopia?
La videodermatoscopia è utile per prevenire i tumori cutanei, soprattutto se integrata con la conoscenza di informazioni come l’età e il fototipo dei pazienti, il numero e le caratteristiche dei nei, la familiarità per melanoma.
Come si svolge la videodermatoscopia?
La videodermatoscopia consiste nel fotografare tutte le lesioni melanocitarie che, secondo il parere del medico, possono trasformarsi in melanomi. Grazie all’utilizzo delle immagini, l’esame permette un confronto diretto e oggettivo di tutte le lesioni neviche a rischio, anche a distanza di tempo. La videodermatoscopia non è affatto pericolosa o dolorosa per il paziente.