Che cos’è l’idrocolonterapia?
Indolore, inodore e al naturale, questo trattamento medico pulisce completamente l’intestino, eliminando scorie, ma anche cellule morte, muco e batteri che impediscono la crescita della flora intestinale. Si restituisce così il suo corretto funzionamento, disintossicandolo, migliorando la digestione ed eliminando il gonfiore addominale.
A che cosa serve l’idrocolonterapia?
Scorretta alimentazione, fumo, alcool, sedentarietà, abuso di farmaci, ma anche stress: possono essere queste le cause del malfunzionamento del nostro intestino. La sua irregolarità, infatti, con il tempo può provocare un accumulo di tossine e, conseguentemente, la disbiosi intestinale, un’alterazione della flora intestinale che, a sua volta, può causare numerosi disturbi, come: gonfiore, stitichezza, diarrea, spossatezza, cambiamenti d’umore e disturbi del sonno. Nelle donne può evolversi addirittura in cistiti frequenti e candide vaginali.
Per prevenire o trattare questi disturbi, l’idrocolonterapia (lavaggio intestinale) è un valido alleato.
Come avviene l’idrocolonterapia?
Della durata media di 35 minuti, il trattamento inizia con una piccola sonda inserita nel canale anale. Con acqua filtrata a temperatura e pressione controllata, l’intestino viene sottoposto a lavaggi per ammorbidire le scorie. Sull’addome si praticano massaggi esterni, per favorire l’evacuazione dei residui accumulati. Riempiendo e svuotando alternativamente l’intestino, si simula un idromassaggio depurativo che migliora le funzioni del colon.
Quando è indicata l’idrocolonterapia?
L’idrocolonterapia è indicata in caso di:
- Stitichezza
- Colon irritabile
- Frequenti episodi diarroici
- Pesantezza, gonfiori addominali e meteorismo
- Disbiosi (alterazione della flora batterica)
- Micosi intestinale
- Rallentamento della motilità del colon
Quali sono i vantaggi dell’idrocolonterapia?
- Ha una azione di depurazione profonda stimolando la peristalsi
- Elimina le tossine, cellule morte, muco e batteri
- Favorisce la rivitalizzazione della flora intestinale
- Aumenta l’irrorazione sanguigna migliorando l’assimilazione di nutrienti
Possibili controindicazioni
Il trattamento è eseguito in Humanitas Medical Care Arese e può avere controindicazioni: è possibile eseguirla solo dopo presentazione di prescrizione medica previa indicazione dello specialista o del medico di medicina generale.