Che cos’è la visita di Medicina dello Sport con certificato agonistico
Quando si pratica un’attività sportiva a livello agonistico, è obbligatorio per legge sottoporsi ad una visita ed una serie di esami clinici che possano accertare l’idoneità alla pratica di un determinato sport con lo scopo di ridurre per quanto possibile, i rischi di eventi cardiovascolari ed infortuni.
A che cosa serve la visita di Medicina dello Sport con certificato agonistico?
La visita per l’idoneità agonistica è obbligatoria per tutti coloro che praticano attività sportive classificate come agonistiche dalle Federazioni Sportive Nazionali e che si trovino nella fascia d’età stabilita per tipo di sport e per coloro che accedono alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù. Inoltre prevede la richiesta della società sportiva al quale l’atleta è iscritto.
Come avviene la visita di Medicina dello Sport con certificato agonistico?
La visita medica è sport specifica e richiede accertamenti diversi per classe di sport.
Nell’ambulatorio di Medicina dello Sport di Humanitas Medical Care di Arese vengono effettuate visite fino alla classe B1 (che comprende ad es. calcio, ciclismo, pallavolo, basket, atletica).
Per gli sport in classe B1 il rilascio dell’idoneità agonistica prevede:
– una dettagliata raccolta di dati personali/familiari e delle abitudini del paziente (anamnesi clinica)
– la visita medica
– l’esecuzione di esami strumentali, come l’Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo, la spirometria e la valutazione dell’acuità visiva e l’esame delle urine.
Per gli sport appartenenti alla classe A1 la visita prevede l’esecuzione del solo ECG a riposo e non dopo sforzo.
Riferimenti normativi: il rilascio della certificazione di idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica in Italia è disciplinato dalla legge DM del 18 febbraio 1982.