Che cos’è la visita specialistica di fisioterapia e riabilitazione?
La visita di fisioterapia e riabilitazione è la valutazione delle funzionalità motorie, sensitive e cognitive compromesse e di quelle che il paziente controlla anche se parzialmente, e la definizione di un programma riabilitativo personalizzato (terapie, farmaci, esercizi mirati) per il recupero del maggior livello di autonomia possibile.
A che cosa serve la visita specialistica di fisioterapia e riabilitazione?
La visita fisioterapica e riabilitativa è indicata, su prescrizione del medico curante, in tutti i casi in cui il paziente soffra di problemi e patologie di natura neurologica, traumatologica, angiologica, ortopedica e reumatologica (come scoliosi e cifosi, ginocchio varo o valgo, piede piatto, paramorfismi, dismorfismi) o dopo un intervento chirurgico, ictus, infarto, traumi, incidenti domestici. La visita è utile anche nel caso di alterazioni dei rapporti muscolari e scheletrici per errate posture o particolari attività professionali, e a seguito di varie patologie dolorose (come lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia ecc.), per cui è richiesto un percorso di riabilitazione e recupero funzionale.
Sono previste norme di preparazione?
La visita fisioterapica e di percorso riabilitativo non prevede una preparazione specifica. Il paziente è però invitato a portare con sé eventuali referti di analisi che potrebbero essere utili alla valutazione della situazione.
In che cosa consiste la visita specialistica di fisioterapia e riabilitazione?
La visita specialistica di fisioterapia prevede, innanzitutto, un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente, partendo dai sintomi presenti, dai disturbi passati, dal tipo di lavoro svolto e dalle attività fisiche praticate.
Segue, poi, l’analisi della struttura, della funzionalità osteo-arto-legamentosa, dei movimenti, della statica, dei tessuti muscolari (se il problema è prevalentemente motorio) e delle capacità cognitive e linguistiche (se il problema è di natura neurologica).
Successivamente, il fisioterapista, sulla base delle indicazioni fornite dallo specialista che gli ha inviato il paziente e sugli esami diagnostici eseguiti, è in grado di impostare il programma riabilitativo più adatto al caso, avvalendosi di tecniche e strumenti specifici per il deficit da recuperare.
È un esame doloroso o pericoloso?
La visita fisioterapica e riabilitativa non è né dolorosa né pericolosa.