Che cos’è la rieducazione posturale?
La rieducazione posturale è una ginnastica specifica basata su una serie di esercizi volti sia ad allentare le tensioni (che molto spesso causano dolore) e a migliorare elasticità, tonicità, forza e resistenza muscolare, sia a raggiungere l’equilibrio strutturale e funzionale del nostro sistema muscolo-scheletrico.
A che cosa serve la rieducazione posturale?
La rieducazione posturale è indicata per chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa e per le persone che hanno problemi alla colonna vertebrale dovuti a debolezza e rigidità muscolare, alla sedentarietà, alla postura assunta durante le ore di lavoro ecc.
Essa è particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa dopo interventi chirurgici, protesi d’anca, operazioni al menisco, che hanno modificato il modo di muoversi.
Inoltre, la ginnastica posturale è utile per combattere scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.
Sono previste norme di preparazione?
Si consiglia un abbigliamento comodo.
In che cosa consiste la rieducazione posturale?
Il fisioterapista, dopo un’attenta valutazione del paziente nei suoi movimenti e nei suoi atteggiamenti statici, predisporrà un programma di rieducazione posturale personalizzato, basato sul rinforzo e sull’allungamento di determinati gruppi muscolari, sulla respirazione e su esercizi statici e dinamici. Inoltre, egli fornirà consigli pratici che porteranno il paziente a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità, al fine di eliminare gli squilibri e migliorare la qualità della vita.
La rieducazione posturale è dolorosa o pericolosa?
Il trattamento non è né doloroso né pericoloso.