La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva basata sul massaggio.
Perché è utile la massoterapia?
Il massaggio massoterapico è indicato per la cura delle patologie della colonna vertebrale (rachide), perché attenua i dolori e allenta la tensione dell’apparato muscolare.
Esso ha molti benefici per il sistema linfatico e circolatorio e determina un effetto generale di rilassamento anche a livello psichico (aiuta a combattere depressione, ansia e stress).
In che cosa consiste la massoterapia?
La massoterapia consiste in una serie di manovre manuali che seguono le indicazioni terapeutiche.
I massaggi vengono eseguiti utilizzando varie tecniche; essi comunque devono seguire la direzione delle fibre muscolari e rispettare il senso della circolazione venosa, ossia dall’estremità verso il cuore.
La durata di una seduta di massoterapia (almeno dieci minuti) e la determinazione del numero delle sedute è sempre da programmare in base ai progressi ottenuti.
Esistono alternative terapeutiche?
La massoterapia è ampiamente riconosciuta come un valido complemento della medicina convenzionale, utilizzato per il benessere fisico e mentale.
È un trattamento rischioso?
Non vi sono particolari avvertenze nell’esecuzione di un massaggio se è eseguito da professionisti o figure competenti (fisioterapista, masso fisioterapista, medici manipolatori, chiropratici, osteopati).
Controindicazioni alla massoterapia, però, possono però essere rappresentate da:
- cirrosi epatica;
- stato di gravidanza nei primi mesi di gravidanza;
- malattie infettive o stati febbrili;
- presenza di un tumore nella zona da trattare;
- portatori di pacemaker.