Rieducazione cardio-respiratoria


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la rieducazione cardio-respiratoria?

La rieducazione cardio-respiratoria si occupa della riabilitazione di pazienti con disturbi a carico del sistema cardio-circolatorio e/o del sistema respiratorio (polmonare). Si rivolge a pazienti che hanno subito eventi cardio-respiratori acuti ( esiti di infarto o di intervento cardio-toracico), che soffrono di disturbi polmonari cronici (es. BPCO, fibrosi cistica, enfisema polmonare) o semplicemente decondizionati, ad esempio in seguito a lunghe degenze a letto o in terapia intensiva (come nel caso di un ricovero per Covid).

A che cosa serve la la rieducazione cardio-respiratoria?

La rieducazione cardio-respiratoria ha lo scopo di riadattare il corpo allo sforzo. I pazienti che hanno trascorso lunghi periodi allettati, o che hanno problematiche cardiache o polmonari, spesso avvertono una gran fatica nel compiere anche i più piccoli sforzi, e questo impedisce loro di svolgere le normali attività della vita quotidiana, come spostarsi in casa, alzarsi dalla poltrona, o fare una passeggiata all’aperto. Attraverso un programma di esercizi mirati della durata di 1-3 mesi, la rieducazione cardiorespiratoria permette il recupero delle forze e del “fiato” necessario per poter condurre una vita normale. 

Sono previste norme di preparazione?

I pazienti con problematiche cardio-respiratorie hanno spesso una storia clinica complessa e delicata, e pertanto è necessario che il loro percorso riabilitativo sia coordinato dalle figure mediche di riferimento, quali cardiologo, pneumologo, infermiere e altri specialisti e operatori sanitari. Pertanto, per iniziare un percorso riabilitativo cardiorespiratorio è necessaria una visita medica specialistica che indichi la prescrizione di un percorso di fisioterapia.

Come si svolge la visita?

Nel corso del primo incontro, con l’aiuto del paziente stesso, il fisioterapista individua le limitazioni che maggiormente impediscono lo svolgimento delle attività quotidiane (es. camminare), e analizza la natura delle difficoltà (mancanza di forza, mancanza di resistenza, cattiva ventilazione polmonare, etc.). Il fisioterapista propone quindi un programma di riabilitazione, costituito principalmente da esercizi specifici, anche di tipo aerobico (cyclette, tapis-roulant), ed esercizi respiratori per migliorare la capacità polmonare; questo allenamento viene condotto nelle sedute successive. Alla fine del ciclo, il fisioterapista suggerisce al paziente eventuali ausili e fornisce specifiche indicazioni relative al mantenimento del risultato raggiunto, attraverso un programma di lavoro a lungo termine.

Perché scegliere la rieducazione cardio-respiratoria in Humanitas Medical Care?

La rieducazione cardiorespiratoria è un percorso terapeutico complesso e delicato, che richiede un team multidisciplinare costituito da cardiologi, pneumologi, fisioterapisti, infermieri e caregiver. Il team di professionisti Humanitas Medical Care – con esperienza, coordinazione e professionalità –  risponde ad ogni bisogno, assicurando le migliori cure riabilitative.