Individuare i segnali di dislessia alla scuola secondaria

Alla scuola secondaria il ragazzo dislessico continua ad avere  difficoltà in ambito scolastico tuttavia la dislessia  si manifesta in modo differente rispetto alla scuola primaria e coinvolge maggiormente lo studio. In aggiunta  a esse si posso inserire  altre problematiche legate alla crescita  che possono condizionare negativamente il suo rendimento scolastico e minare la sua serenità e l’autostima.

Per saperne di più, ci siamo rivolti alla dottoressa Ylenia Canavesio, Neuropsicologa dell’Ambulatorio di Neuropsicologia dell’Apprendimento in Humanitas Medical Care Milano, via Domodossola.

Quali sono i segnali di difficoltà nella lettura e nella scrittura dei ragazzi con dislessia?

Ci sono alcuni indicatori che attestano la dislessia nel ragazzo che frequenta la scuola secondaria.

I segnali relativi alla lettura e alla scrittura sono principalmente:

·     lentezza nel leggere;

·     riluttanza a leggere;

·     agitazione durante la lettura a voce alta;

·     omissione di brevi parole come “per” o “di” durante la lettura a voce alta;

·     parole già incontrate che vengono lette come se fossero nuove;

·     problemi con le parole sconosciute e complesse;

·     problemi con l’ortografia;

·     scrittura della stessa parola in modo corretto e scorretto nello stesso compito;

·     difficoltà a esprimere le idee in modo organizzato e a sostenere un argomento nella scrittura;

·     difficoltà a ricordare le comuni abbreviazioni comuni, incluse quelle usate nei social media

Per quanto riguarda, invece, la comprensione e il linguaggio?

“Il ragazzo con dislessia riesce a rispondere più facilmente alle domande quando il testo gli viene letto a voce alta, mentre, se è lui a leggere, ha problemi a spiegare il contenuto di una storia o a ricordarne i dettagli”, spiega la dottoressa.

Un Disturbo di Apprendimento spesso si accompagna anche ad una difficoltà ad esprimersi in modo corretto e fluente. Infatti un ragazzo dislessico fatica a trovare rapidamente  la parola giusta da usare nel discorso, sostituendola con termini meno specifici come “roba” o “cosa”, e spesso non comprende le battute e i giochi di parole.

Cosa fare se si sospetta la presenza di Dislessia? 

Se si sospetta la presenza di Dislessia è bene rivolgersi ad un’equipe specializzata ed autorizzata alla prima certificazione dall’ATS della Lombardia, formata dalla figura del logopedista dello psicologo e del Neuropsichiatra Infantile come richiesto dalla normativa vigente L 170/10  sui DSA.

Attraverso un iniziale colloquio con i genitori e con i ragazzi stessi si formula una prima lettura del problema presentato e si delinea il percorso valutativo più adatto.

La consulenza specialistica può aiutare a comprendere le difficoltà dei ragazzi e ad acquisire strumenti per  affrontarle al meglio a scuola, nei momenti valutativi e nello studio a casa.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro di Neuropsicologia dell’apprendimento Nexia in Humanitas Medical Care via Domodossola 9/A (Milano) Equipe Autorizzata dall’ATS di Milano con istanza n.238

Psicologia
Dott.ssa Ylenia Canavesio
Visite ed Esami
Valutazione neuropsicologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici