Che cos'è lo scorfano?
Lo scorfano rosso (nome scientifico Scorpaena scropha), noto anche semplicemente come scorfano, è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia delle Scorpaenidae. All'interno di questa numerosa famiglia cui esso appartiene, la quale comprende oltre 200 specie di pesci, lo scorfano è la specie più grande e pregiata. Non va confuso con lo scorfanotto (nome scientifico Scorpaena notata), molto simile ma dalla dimensioni ridotte, e con lo scorfano nero (nome scientifico Scorpaena porcus), caratterizzato da colore e appendici (creste e spine tipiche di questa famiglia di pesci) maggiormente sviluppate. Lo scorfano può raggiungere fino ai 60 centimetri di lunghezza, anche se in commercio si trova più comunemente tra i 20 e i 30 centimetri. Le spine della pinna dorsale, grandi e robuste, contengono delle ghiandole velenifere. È un pesce da "agguato", che si nutre di prede più piccole grazie alla capacità di mimetizzarsi con l'ambiente che lo circonda. Sebbene la carne dello scorfano sia molto apprezzata e ricercata, nei nostri mercati è presente in quantità limitata.
Quali sono le proprietà nutrizionali dello scorfano?
Consumare 100 grammi di scorfano apporta 82 Calorie ripartite come segue:
93% proteine
4% lipidi
3% carboidrati
In particolare 100 grammi di scorfano contengono:
79 g di acqua
19 g di proteine
0,4 g di lipidi
67 mg di colesterolo
0,6 g di carboidrati disponibili
0,6 g di zuccheri solubili
465 mg di potassio
5,5 mg di ferro
61 mg di calcio
21 mg di magnesio
1,8 mg di zinco
0,5 mg di rame
tracce di vitamina C
Quando non è consigliato mangiare lo scorfano?
Non sono note interazioni tra il consumo di questo pesce e l'assunzione di farmaci o altre sostanze.
Stagionalità dello scorfano
La pesca degli scorfani viene praticata in tutti i periodi dell'anno, ma il periodo migliore in cui ricercare questo pesce è tra gennaio e aprile.
Possibili benefici e controindicazioni dello scorfano
Dato lo scarso apporto calorico, la carne dello scorfano è adatta ad individui che seguono regimi alimentari ipocalorici. Essa risulta essere inoltre molto salutare, poiché ricca di proteine (19 grammi ogni 100), oltre che di diversi minerali (sono infatti in essa contenuti in buona quantità soprattutto potassio, calcio, ferro e magnesio). È poi da ricordare che lo scorfano è un pesce magro (4% di lipidi), che contiene pochi grassi, buoni per la salute, come gli acidi grassi Omega 3 che, riducendo i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue, risultano protettivi nei confronti di cuore e vasi sanguigni. Questo pesce è inoltre ricco di sali minerali.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.