Io in Humanitas
Ruolo in Ospedale
Consulente medicoAree mediche di interesse
La dottoressa Beatrice Canziani si è laureata in Medicina e Chirugia nel 2012 presso l’Università degli Studi dell’Insubria con tesi sperimentale in Pediatria (Diffusione dell’infenzione da Enterovirus nelle famiglie e nei pazienti affetti da Diabete Mellito di tipo 1 all’esordio) .
Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione medica è stata assunta dall’Ente Ospedaliero Cantonale di Bellinzona (CH) ed ha iniziato il suo iter di formazione specialistica in Pediatria in Svizzera.
Ha lavorato come Medico Assitente nel Servizio Integrato di Pediatria e Neonatologia di Bellinzona, presso il Dipartimento Donna-Bambino dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio e come Medico Ospedaliero Aggiunto presso il Servizio di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona con attività ambulatoriale e di sala operatoria prevalentemente ortopedico-traumatologica pediatrica.
A Milano si è formata per due anni presso il Pronto Soccorso Pediatrico della Clinica De Marchi e la Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Mangialli.
Nel 2019 ha ottenuto il titolo FMH di Medico Specialista in Pediatria (Friborgo - Berna).
Durante l’attività libero professionale in studio pediatrico a Lugano si è appassionata alla Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza e ha intrapreso il percorso internazionale di Alta Formazione Specialistica IFEPAG, formandosi presso gli ambulatori di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Clinica Mangiagalli e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Ha quindi una particolare competenza per le problematiche ginecologiche dell’infanzia (sinechie delle piccole labbra, vulvovaginiti, disturbi minzionali) e dell’adolescenza (irregolarità mestruali, dismenorree e amenorree, consulenza per vaccinazione HPV e malattie sessualmente trasmissibili, disturbi alimentari dell’adolescenza).
È membro della Società Svizzera di Pediatria e della Società Italiana di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SIGIA).