Che cos'è l'elicriso?
L'elicriso (Helicrysum italicum) è una pianta erbacea tipica della bassa macchia mediterranea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Le sue foglie emanano un aroma caratteristico e sono utilizzate in cucina per insaporire riso, carne, pollo e verdure. L’estratto di elicriso è usato anche come agente aromatizzante in cibi e bevande, mentre le sommità fiorite dell'elicriso trovano impiego nella fitoterapia.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
L'elicriso è ricco di:
- oli essenziali (come pinene, geraniolo ed eugenolo)
- flavonoidi
- terpeni
- acetofenoni
- floroglucinoli
- elipirone
- sitosterolo
- acido caffeico
Quando non mangiare l'elicriso?
Per l'elicriso non sono noti effetti collaterali o eventuali interazioni con altri farmaci. In caso di dubbi consultare il proprio medico curante.
Stagionalità dell'elicriso
L’elicriso fiorisce dal mese di giugno fino all’autunno ma i capolini essiccati si possono acquistare in erboristeria tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Sebbene i benefici dell’elicriso non siano del tutto certi, sembra che questa pianta contenga molecole che possiedono una notevole attività antibatterica, antinfiammatoria e in grado di stimolare la produzione dei succhi gastrici e le funzioni del fegato, favorendo l’espulsione delle tossine. Da uno studio pubblicato nel 2014 sul Journal of Ethnopharmacology è emerso che l’elicriso è efficace per curare le affezioni sia di tipo allergico che infettivo dell'apparato respiratorio, le irritazioni cutanee, i disturbi del fegato e della cistifellea, le infiammazioni, le infezioni e l’insonnia. Alcuni studi condotti in vitro hanno dimostrato le sue proprietà antimicrobiche, mentre da altri studi condotti in vivo sono emersi gli effetti fotoprotettivi e anti-eritematosi dei suoi flavonoidi; restano ancora da appurare le proprietà antinfiammatorie dell’elicriso.
È opportuno evitare di assumere l'elicriso in presenza di calcoli alla cistifellea o di ostruzioni delle vie urinarie. Inoltre l’elicriso potrebbe provocare reazioni allergiche, specialmente nei soggetti allergici alle margherite, all'ambrosia e a specie simili.
Esclusione di responsabilità: Queste informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un'alimentazione sana ed equilibrata è preferibile consultare il proprio medico o un nutrizionista.