Che cos'è il mais dolce?
Il mais dolce è una varietà di mais (Zea mays var. saccharata) caratterizzata da una mutazione che rende i suoi semi teneri e dolci.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di mais dolce apportano circa 86 Calorie e:
- 76,05 g di acqua
- 3,27 g di proteine
- 1,35 g di lipidi, fra cui 0,325 g di acidi grassi saturi, 0,432 g di acidi grassi monoinsaturi e 0,487 g di acidi grassi polinsaturi
- 18,70 g di carboidrati, fra cui 6,26 g di zuccheri e 2 g di fibre
- 187 UI di vitamina A
- 6,8 mg di vitamina C
- 1,770 mg di niacina
- 0,717 mg di acido pantotenico
- 0,155 mg di tiamina
- 0,093 mg di vitamina B6
- 0,055 mg di riboflavina
- 0,07 mg di vitamina E
- 42 µg di folati
- 8,3 µg di vitamina K
- 270 mg di potassio
- 89 mg di fosforo
- 37 mg di magnesio
- 15 mg di sodio
- 2 mg di calcio
- 0,52 mg di ferro
- 0,46 mg di zinco
- 0,163 mg di manganese
- 0,054 mg di rame
Il mais dolce è una fonte di alfa- e beta-carotene, beta-criptoxantina, luteina/zeaxantina e flavonoidi.
Quando non mangiare il mais dolce?
Non sono attualmente noti casi di interazioni tra il consumo di mais dolce e l'assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità del mais dolce
Il periodo migliore per la raccolta del mais dolce varia da regione a regione. In Pianura Padana, per esempio, è compreso tra la seconda metà di luglio e settembre. Il mais dolce è reperibile sul mercato tutto l'anno.
Possibili benefici e controindicazioni
L'acido ferulico, flavonoide dall'azione antiossidante presente nel mais, è un ottimo aiuto nell’azione di prevenzione dei processi di invecchiamento, l'infiammazione e i tumori. Inoltre anche vitamina A e carotenoidi, vitamine C ed E, selenio e manganese rendono il mais dolce una fonte di molecole utili contro i danni dello stress ossidativo.
Il mais dolce è una fonte di composti utili per il funzionamento del metabolismo, per la salute di ossa e denti, per la produzione dei globuli rossi, per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione e per la coagulazione del sangue. Rispetto ad altri cereali è meno calorico: la maggior parte delle calorie deriva però da zuccheri semplici come glucosio e saccarosio piuttosto che da amido.
Il mais dolce è inoltre un alimento dall'elevato indice glicemico per cui se ne sconsigli l’impiego nelle diete a basso indice glicemico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.