Chiunque abbia mai provato a depilarsi, oltre al dolore immediato dovuto alla cera, al silk-épil o ai tagli di rasoio, si è probabilmente imbattuto anche nelle irritazioni conseguenti.
Per capire meglio di che cosa parliamo e come ovviare al problema, abbiamo interpellato il nostro esperto, il Professor Antonio Costanzo, di Humanitas Medical Care Milano De Angeli.
Che cos’è l’irritazione?
Tutti abbiamo presente quelle piccole e fastidiose macchioline rosse che si presentano poco dopo aver terminato la depilazione. Ma a che cosa le provoca?
La follicolite, comunemente chiamata “irritazione”, è un’infezione dei follicoli piliferi causata da batteri. Solitamente, sparisce dopo qualche giorno di fastidio, ma nei soggetti predisposti può anche durare per settimane, costringendoli a ricorrere a pomate antibiotiche.
Come prevenirla
Prima di procedere con la depilazione, è consigliato idratare la zona interessata con detergenti, creme emollienti o panni umidi e tiepidi, così da ridurre la possibilità di infezione.
Se si è abituati a usare il rasoio, il consiglio è di applicare sulla zona depilata sostanze grasse come l’olio di mandorle dolci o creme a base di ossido di zinco.
Un buon rimedio per evitare tutti questi passaggi e liberarsi dei peli indesiderati resta comunque la foto-epilazione.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici