Che cos'è il pane?
Il pane è un alimento ottenuto dalla cottura in forno di un impasto a base di acqua e farina di grano tenero (ma anche di grano duro o di altri cereali); a seconda delle ricette può inoltre contenere sale e lievito. In Italia esistono moltissimi tipi di pane, con diverse consistenze, sapori e forme: dal pane cosiddetto "bianco", a base di farina di grano tenero, al pane integrale, a base di farina integrale; dal pane ai cereali al pane azzimo, ovvero senza lievito.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di pane a base di farina di grano tenero di tipo 0, cioè la tipologia di pane più diffusa, apportano mediamente 275 Calorie e contengono le seguenti sostanze:
63 g di carboidrati (di cui 55 di amido e 2 di zuccheri solubili)
31 g di acqua
8 g di proteine
3,8 g di fibre
0,5 g di lipidi
0,7 mg di ferro
17 mg di calcio
77 mg di fosforo
293 mg di sodio
0,06 mg di vitamina B1 o Tiamina
0,06 mg di vitamina B2 o Riboflavina
0,8 mg di vitamina B3 o Niacina
Quando non mangiare il pane?
Non risulta che il consumo di pane possa interagire con l'assunzione di farmaci o altre sostanze.
Reperibilità del pane
Il pane è acquistabile tutto l'anno ed è un alimento di facile reperibilità.
Possibili benefici e controindicazioni
Il pane è un alimento molto importante per la nostra alimentazione. Apporta molti carboidrati (63 grammi circa ogni 100 grammi di prodotto); una volta introdotti nell'organismo questi vengono trasformati in glucosio, principale fonte di energia per il cervello ed i muscoli. La totale assenza di colesterolo lo rende un alimento adatto a essere inserito anche nelle diete di soggetti con problemi cardiovascolari. Il pane ha un alto potere saziante ed è quindi in grado di ridurre l'appetito.
Le fibre ed i minerali contenuti nel pane integrale, utili a migliorare la salute del tratto intestinale, lo rendono particolarmente utile a chi soffre di stitichezza; per chi ha problemi di colesterolo è invece consigliabile il pane all'avena, date le proprietà anti-colesterolo di questo cereale. Il pane preparato a partire dalla farina di mais, infine, è ricco di proteine ma privo di glutine ed è quindi adatto a coloro che soffrano di intolleranza a questa sostanza.
A oggi non sono note controindicazioni al consumo di pane azzimo; coloro che soffrono di diabete dovrebbero però consumarlo con attenzione. Il pane viene però preparato per lo più con farine provenienti da cereali che contengono il glutine, e quindi le persone con un’intolleranza al glutine devono evitare di consumarlo o ricorrere alle tipologie di pane prive di glutine.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.