Che cos'è il pane integrale?
Il pane integrale è un tipo di pane ottenuto dalla cottura in forno di un impasto a base di acqua e farina integrale (in genere di grano tenero); esso può inoltre contenere sale e lievito.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di pane integrale a base di farina di grano tenero integrale, ovvero quella più utilizzata, sviluppano mediamente 224 Calorie e contengono approssimativamente:
48 g di carboidrati
36 g di acqua
7,5 g di proteine
6,5 g di fibre
1,3 g di lipidi
293 mg di sodio
180 mg di fosforo
25 mg di calcio
2,5 mg di ferro
0,1 mg di vitamina B1 o Tiamina
0,1 mg di vitamina B2 o Riboflavina
Quando non mangiare il pane integrale?
È consigliabile non consumare pane integrale in concomitanza con l'assunzione di integratori di ferro, poiché potrebbe influire negativamente sull’assorbimento di questo metallo.
Reperibilità del pane integrale
Il pane integrale è disponibile tutto l'anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Il pane integrale è una buona fonte di carboidrati; questi una volta introdotti nell'organismo vengono trasformati in glucosio, principale fonte di energia per il cervello ed i muscoli.
Il contenuto calorico e proteico del pane integrale è lo stesso del pane bianco, ma quello di minerali e fibre è più alto. Facilitando la digestione e l'attività intestinale, le fibre possono essere utili a coloro che soffrono problemi di stitichezza; esse inoltre aumentano il già elevato potere saziante di queste alimento. La totale assenza di colesterolo rende il pane integrale un alimento particolarmente adatto alla dieta di soggetti con problemi cardiovascolari.
A oggi non sono note controindicazioni al consumo di pane integrale; coloro che soffrono di diabete dovrebbero però consumarlo con attenzione. Poiché le farine con cui è preparato contengono glutine non è adatto a celiaci e persone intolleranti al glutine.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.