Che cos'è il pane carasau?
Il pane carasau, noto anche come "carta da musica", è un particolare tipo di pane originario della Sardegna. Questo tipo di pane consiste in una sottilissima sfoglia circolare (di diametro tra i 15 e i 40 centimetri e spessore di due millimetri) molto croccante, prodotta con farina di grano duro o di orzo. Il pane carasau prende il nome dalla carasatura, ovvero la seconda cottura: il processo di preparazione di questo pane comprende infatti una prima cottura che comporta il rigonfiamento del disco di pane, e poi una seconda cottura effettuata dopo aver separato la porzione inferiore del disco da quella superiore.
Questo particolare tipo di pane viene utilizzato in due preparazioni tipiche: il "pane guttiau", cioè il pane carasau condito con olio e sale e poi tostato in forno; ed il "pane frattau”, realizzato facendo bollire il cane carasau in acqua e condendolo con salsa di pomodoro e pecorino grattugiato.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di pane carasau sviluppano mediamente 350 Calorie, e contengono le seguenti sostanze:
72 g di carboidrati
11 g di proteine
2,3 g di fibre
1,7 g di lipidi
0 mg di colesterolo
0,2 g di zuccheri solubili
398 mg di sodio
207 mg di potassio
Quando non mangiare il pane carasau?
Non risulta che il consumo di pane carasau possa interagire con l'assunzione di farmaci o altre sostanze.
Reperibilità del pane carasau
Il pane carasau è acquistabile tutto l'anno ed è di facile reperibilità.
Possibili benefici e controindicazioni
Il pane carasau fornisce moltissimi carboidrati (72 grammi su 100) e risulta quindi un alimento altamente energetico: i carboidrati vengono infatti trasformati dal corpo in glucosio, la principale fonte di energia per il cervello e per i muscoli. La totale assenza di colesterolo lo rende un alimento adatto a essere inserito nelle diete di soggetti con problemi cardiovascolari.
A oggi non sono note controindicazioni al consumo di pane carasau; coloro che soffrono di diabete dovrebbero però consumarlo con attenzione. Poiché viene preparato con farine di grano o di orzo, entrambe contenenti glutine, il pane carasau non è adatto a celiaci e persone intolleranti al glutine.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.