Che cos'è il sedano rapa?
Il sedano rapa (nome scientifico Apium graveolens var. rapaceum) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. Noto anche come sedano di Verona, viene coltivato soprattutto nelle Regioni del Nord Italia, mentre nel resto di Italia è quasi sconosciuto. È un ortaggio coltivato principalmente per la sua particolare radice dall'aspetto sferoidale, barbuta e bitorzoluta, che presenta una colorazione esterna marroncina e biancastra al suo interno, e si manifesta ruvida al tatto. Il momento ideale per l'acquisto di questo ortaggio è quando la radice raggiunge il suo peso ideale, stimato tra i 600 e i 700 grammi.
Quali sono le proprietà nutrizionali del sedano rapa?
100 grammi di sedano rapa apportano 23 Calorie ripartite come segue:
33% proteine
4% lipidi
63% carboidrati
In particolare 100 grammi di sedano rapa contengono:
88 g di acqua
1,9 g di proteine
0,1 g di lipidi
0 mg colesterolo
3,8 g di carboidrati disponibili
0 g di amido
3,8 g di zuccheri solubili
1,8 g di fibre (totali)
0,5 mg di ferro
52 mg di calcio
90 mg di fosforo
0,07 mg di tiamina (vitamina B1)
0,11 mg di riboflavina (vitamina B2)
0,5 mg di niacina (vitamina B3 o vitamina PP)
6 mg di vitamina C
Quando non è consigliato mangiare il sedano rapa?
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di sedano rapa e l'assunzione di farmaci o altre sostanze.
Stagionalità del sedano rapa
La raccolta del sedano rapa viene effettuata in autunno,quando le radici sono sode, croccanti ed hanno raggiunto le giuste dimensioni.
Possibili benefici e controindicazioni
Al sedano rapa sono attribuite importanti proprietà paragonabili a quelle del sedano comune – disintossicanti, diuretiche e antinfiammatorie – utili contro un ampio spettro di disturbi tra cui reumatismi, affezioni polmonari e insufficienza epatica. Grazie all'elevato quantitativo di fibre, inoltre, il sedano rapa aumenta il senso di sazietà, aiuta a ridurre la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue e facilita la corretta attività delle funzioni intestinali.
Poiché nel sedano rapa sono contenute delle proteine potenzialmente allergizzanti, è bene che i soggetti con ipersensibilità o allergie alimentari prestino particolare attenzione al consumo di questo ortaggio.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.