Che cos’è il colostro?
Il colostro è il fluido prodotto dalla ghiandola mammaria nei primissimi giorni dopo il parto.
Qual è la funzione del colostro?
Il colostro è fonte di proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali e anticorpi. In particolare, il colostro bovino può essere raccolto da animali che sono stati vaccinati per produrre anticorpi in grado di combattere i batteri della diarrea infettiva. Questo prodotto, infatti, è stato utilizzato per la prima volta per la prevenzione delle infezioni intestinali. Attualmente il suo uso viene proposto per bruciare i grassi, aumentare massa magra, energie a disposizione e vitalità, migliorare performance atletiche e difese immunitarie, combattere l’invecchiamento e favorire buonumore e benessere.
Secondo i dati a disposizione, il colostro potrebbe aiutare a combattere la diarrea infettiva nei bambini e negli adulti con sistema immunitario indebolito. Tuttavia, non sembra che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato claim che certifichino i benefici derivanti dalla sua assunzione; inoltre la stessa Efsa non ha approvato i claim secondo cui il colostro bovino:
favorisce un recupero ottimale dopo l’attività fisica intensa
aiuta gli atleti a mantenere il sistema immunitario in salute durante gli allenamenti intensi
se combinato con l’esercizio e l’alimentazione favorisce la crescita dei muscoli
abbinato a un esercizio regolare può migliorare le performance atletiche
ottimizza i naturali sistemi di difesa nelle persone sane
risulta utile in caso di fatica passeggera
contribuisce al benessere digestivo e alla salute gastrointestinale
Avvertenze e possibili controindicazioni
Non risulta che ci siano condizioni particolari in cui il colostro bovino potrebbe interferire con farmaci o altre sostanze.
Se assunto per via orale in modo appropriato sembra essere sicuro; solo in rari casi (in particolare in caso di sieropositività all’HIV) potrebbe provocare nausea o vomito, alterare i risultati dei test per la funzionalità renale e diminuire i livelli di globuli rossi. Inoltre non può essere esclusa la possibilità di reazioni allergiche, soprattutto nei soggetti allergici al latte vaccino o ai suoi derivati.
Prima di assumere colostro bovino durante la gravidanza o l’allattamento al seno è consigliabile consultarsi con il proprio medico o il pediatra.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.