Che cos’è il licopene?
Il licopene è un carotenoide responsabile del colore rosso di molta frutta e verdura. Particolarmente abbondante nel pomodoro e nei suoi derivati, è per esempio presente anche nell’anguria, nel pompelmo rosa e nelle albicocche. Nell’organismo, può esercitare una potente azione antiossidante che può proteggere le cellule dai danni ossidativi.
A cosa serve il licopene?
Fra gli usi più diffusi degli integratori a base di licopene, sono inclusi la prevenzione di malattie cardiache, aterosclerosi e alcune forme tumorali e il trattamento di papillomavirus, cataratta e asma.
Le prove scientifiche a disposizione sembrano suggerire che non sia efficace, come talvolta si crede, per ridurre il rischio di cancro alla vescica o di diabete. Prove vanno trovate anche circa la sua efficacia contro la degenerazione maculare, l’asma, l’aterosclerosi, l’ipertrofia prostatica benigna, le malattie cardiache, la cataratta, i tumori alla cervice uterina, del colon retto, al cervello, al polmone, all’ovaio, alla prostata o ai reni, la gengivite, le ulcere da Helicobacter pylori, le infezioni da papillomavirus, il colesterolo alto, la pressione alta, l’infertilità maschile, la menopausa, la mucosite orale, l’ipertensione in gravidanza, il dolore pelvico, le ustioni solari e altri problemi per cui ne viene consigliata l’assunzione.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Se assunto per via orale a dosi alimentari il licopene è considerato sicuro. Inoltre, anche la supplementazione quotidiana di questo carotenoide fino a 120 mg per un periodo fino a un anno è risultata sicura.
Nelle dosi presenti nel cibo, il licopene è considerato una molecola probabilmente sicura anche durante la gravidanza e l’allattamento, mentre potrebbe aumentare l’incidenza di parto prematuro e basso peso alla nascita se assunto sotto forma di integratori. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che il licopene potrebbe aggravare il cancro alla prostata aumentandone la diffusione. In caso di dubbi, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.
Non risultano, infine, interazioni specifiche fra l’assunzione di integratori a base di licopene e quella di farmaci o altre sostanze. Anche in questo caso, se si hanno dubbi sulla sicurezza del trattamento è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione