Che cos’è la muira puama?
La muira puama (o Ptychopetalum ovata) è una pianta appartenente alla famiglia delle Olacaceae nativa della Foresta Amazzonica; questa specie è denominata anche “albero della potenza” per i suoi supposti effetti afrodisiaci.
Qual è la funzione della muira puama?
Si ritiene che la muira puama sia una sorta di afrodisiaco. Pur non essendo conosciuti i principi attivi responsabili dei benefici che le vengono attribuiti, le sue radici e il suo legno sono impiegati nella produzione di preparati a uso medicinale, consigliati per prevenire i disturbi della sfera sessuale e, appunto, come afrodisiaci. La muira puama, inoltre, viene proposta in caso di fastidi allo stomaco, problemi mestruali, dolori alle articolazioni, paralisi dovute alla poliomielite e come tonico o stimolante dell’appetito.
Non risultano, tuttavia, sufficienti prove dell’efficacia di questi prodotti che possano giustificarne le raccomandazioni d’uso. Secondo alcuni dati preliminari sembra che in combinazione con estratti di gingko potrebbero migliorare almeno in modesta misura il desiderio sessuale e la frequenza di rapporti sessuali nelle donne alle prese con problemi di calo del desiderio.
L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare), però, non risulta aver approvato alcun claim che autorizzi questo o altri usi della muira puama proposti a vario titolo.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Non risultano condizioni in cui il consumo di muira puama possa interferire con le terapie farmacologiche o con l’assunzione di altre sostanze. Tuttavia è consigliabile consultare il proprio medico per un consiglio specifico e personalizzato in caso di dubbi.
Al momento non si hanno a disposizione informazioni sufficienti per poter accertare la sicurezza dell’assunzione di prodotti a base di questo rimedio vegetale. In particolare, non risultano dati scientifici che consentano di valutare i rischi correlati al consumo di muira puama durante la gravidanza o l’allattamento al seno. Per questo è consigliabile chiedere preventivamente un parere al proprio medico o al pediatra, come in tutte le altre circostanze in cui si intendano assumere prodotti a scopo medicinale durante questi delicati periodi della vita.
Infine, secondo studi condotti sui roditori sembra che la muira puama possa indurre ansia.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.