Che cosa è il noni?

Il noni, il cui nome scientifico è Morinda citrifolia, è una pianta esotica che appartiene alla Famiglia delle Rubiaceae. Il nome comune più usato, noni, è di origine polinesiana; un altro nome con cui è nota questa pianta è gelso indiano.

 

Qual è la funzione del noni?

Il noni è caratterizzato dalla presenza al suo interno di un principio attivo, la xeronina, un enzima presente nel corpo umano che esercita un’azione rigenerativa e riparatrice sulle cellule danneggiate e regola la funzione delle proteine. Il noni, inoltre, sarebbe capace di stimolare la funzionalità del sistema immunitario (soprattutto delle cellule T) e faciliterebbe la produzione di endorfine e serotonina, potenziando l’efficienza mentale e l’umore. Alcune ricerche, poi, sottolineano le sue proprietà antidolorifiche, antibatteriche, antinfiammatorie, antineoplastiche e adattogene.

Pertanto il noni viene impiegato in presenza di varie patologie, anche se le sue proprietà benefiche sono ancora scientificamente da provare: colite, convulsioni, tosse, raffreddore, diabete, minzione dolorosa, problemi mestruali, febbre, febbre malarica, mal di testa, costipazione, nausea. L’impiego dell’estratto di noni viene anche proposto in altre condizioni, ad esempio in caso di asma, artrite e altri problemi ossei e articolari, cataratta, depressione, problemi digestivi, ipertensione, aterosclerosi.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

È possibile che il succo di noni provochi danni al fegato in persone predisposte. In gravidanza sarebbe opportuno evitare il consumo di prodotti a base di noni (popolarmente gli estratti di questa pianta venivano utilizzati per provocare aborti). È consigliabile evitarne l’assunzione anche in caso di allattamento. L’uso risulta controindicato in caso di patologie renali e/o epatiche. C’è la possibilità che i prodotti a base di noni interagiscano con alcuni farmaci contro l’ipertensione (Ace inibitori e farmaci bloccanti del recettori per l’angiotensina), con i farmaci diuretici e con gli anticoagulanti.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici