Che cos’è il patchouli?
Il patchouli è un olio essenziale ricavato dalle foglie disseccate, da quelle giovani e dai germogli di Pogostemon cablin, una pianta autoctona delle zone tropicali del continente asiatico che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.
A cosa serve il patchouli?
Pare che l’olio di patchouli possa intervenire a protezione di certi tipi di infezioni provocate da batteri o da funghi. Il suo impiego viene consigliato per contrastare il raffreddore e disagi gastrointestinali come il mal di pancia, la nausea, il vomito e la diarrea. Viene anche adoperato contro la cefalea e l’alito cattivo, in particolar modo quando è dovuto al consumo di alcolici. Per finire, l’olio di patchouli è stato suggerito anche nella lotta contro i tumori, ed è una sostanza largamente utilizzata dall’industria profumiera e cosmetica.
I test e gli studi scientifici che comprovano l’efficacia e i benefici dell’olio di patchouli non sono tuttavia soddisfacenti per garantire la validità di queste e delle altre proposte d’utilizzo che sono state presentate in questi ultimi anni. Occorreranno ulteriori ricerche per poter appurare se alla base di consigli di questo tipo ci siano solide motivazioni supportate da evidenze.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Attualmente non ci sono riscontri relativi al fatto che l’utilizzo di olio di patchouli potrebbe influenzare l’azione di medicinali o di alcune sostanze farmaceutiche. Qualora tuttavia ci fossero dubbi prima di utilizzare un prodotto a scopo medicinale che presenta questa sostanza è sempre meglio chiedere un parere al proprio medico curante.
Generalmente, pare che se assunto in quantità alimentari l’olio di patchouli non presenti alcun rischio. Non si può tuttavia affermare altrettanto se esso viene assunto in dosi medicinali: le indicazioni che oggi abbiamo non sono, in effetti, ancora sufficienti per garantirne l’assoluta sicurezza.
La carenza di studi scientifici non consente neppure di decretare l’innocuità dell’uso di prodotti a base di patchouli nel periodo della gravidanza e dell’allattamento. Perciò, seguendo una buona regola da tenere a mente ogni volta che si decide di assumere un integratore o un supplemento durante questi delicati momenti della vita, prima di usare olio di patchouli è meglio consultarsi col proprio medico curante o col proprio pediatra.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.