Che cosa sono le proteine del riso?
Con il termine “proteine del riso” sono indicati i preparati a base di proteine ottenute dal seme del cereale Oryza sativa.
A cosa servono le proteine del riso?
Le proteine del riso sono raccomandate come fonte supplementare di proteine per chi sta seguendo una dieta vegetariana o vegana. Essendo un prodotto ipoallergenico può, ad esempio, risultare benefico in caso di allergie o intolleranze al latte, al glutine o alla soia. Sono generalmente ritenute essere una valida fonte di amminoacidi essenziali (quelli che l’organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente e che perciò devono essere assunti attraverso l’alimentazione, come ad esempio la metionina) e di cistina.
Le proteine del riso vengono anche considerate un valido ausilio per cercare di mantenere il peso forma o per promuovere un calo ponderale. Questa sua qualità sarebbe dovuta all’effetto termogenico delle proteine, ossia all’incremento del consumo di energie causato dalla loro assunzione, che è decisamente elevato nel caso dei pasti ad alto contenuto proteico.
Se assunte durante i pasti, le proteine del riso favorirebbero anche la riduzione dei picchi di glucosio e di insulina nel sangue. Sarebbero anche efficaci nel contribuire a far diminuire i livelli di colesterolo nel sangue e, se assunte dopo uno sforzo fisico, di promuovere il recupero dalla stanchezza e di far aumentare la massa muscolare.
Allo stato attuale non risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato alcuna dichiarazione che documenti le proprietà attribuite alle proteine del riso. L’Autorità ha tuttavia accettato le dichiarazioni secondo cui le proteine, in linea generale:
favoriscono la crescita della massa muscolare;
partecipano al mantenimento della massa muscolare;
partecipano al mantenimento del benessere osseo;
sono indispensabili per la regolare crescita e lo sviluppo delle ossa nei bambini.
Per poter riportare queste dichiarazioni i prodotti devono tuttavia comprendere almeno una delle fonti di proteine enumerate nell’Allegato al Regolamento (CE) n. 1924/2006.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Non ci sono evidenze che possano far ritenere l’assunzione di proteine del riso pericolosa. Occorre però sempre tenere a mente che la maniera più adeguata per promuovere la salute è assicurarsi di avere un’alimentazione varia ed equilibrata, che non sia fondata solamente su un’unica fonte di macronutrienti.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.