Semi di zucca


Che cosa sono i semi di zucca?

I semi di zucca sono i semi della pianta Cucurbita pepo. Sono reperibili in commercio come snack, solitamente tostati, e sono piuttosto conosciuti per le loro qualità terapeutiche.

A cosa servono i semi di zucca?

I semi di zucca sono adoperati in forma di estratto o di olio di semi di zucca per la cura di numerose patologie. I semi di zucca nello specifico sono usati contro varie patologie urologiche: nella medicina tradizionale sono in effetti impiegati per prevenire l’enuresi notturna dei bambini e nella diversificata sintomatologia che riguarda l’apparato urologico che si può ricollegare all’ipertrofia prostatica benigna, una patologia che provoca l’ingrossamento della ghiandola prostatica (come disturbi nella minzione, minzione frequente, diurna e notturna, urgenza minzionale, minzione a intermittenza, ritenzione urinaria, mancato svuotamento della vescica). L’azione benefica sarebbe dovuta ai betasteroli, sostanze simili per struttura agli androgeni e agli estrogeni, molto abbondanti nei semi di zucca. Grazie ai betasteroli i semi di zucca avrebbero anche la capacità  di ridurre i livelli di colesterolo ematici e di alleviare la sintomatologia associata alla carenza estrogenica nella post-menopausa. Cure tradizionali a base di semi di zucca sono anche impiegate contro i vermi intestinali: le qualità curative dei semi di zucca in questo caso sono dovute al loro contenuto di cucurbitina, un aminoacido che pare possedere caratteristiche in grado di combattere le infezioni da vermi parassitari.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Allo stato delle conoscenze attuali, il consumo di semi di zucca risulta ben tollerato dalla maggior parte delle persone. Anche se durante la gravidanza e l’allattamento il consumo di semi di zucca tramite l’alimentazione è sicuro, è meglio non fare uso di integratori a base di questa sostanza, dato che non sono ancora conosciuti i possibili effetti che il consumo di dosi elevate potrebbe avere. Attualmente non ci sono evidenze di possibili interazioni dei semi di zucca con medicinali o altre sostanze farmacologiche. È preferibile non assumere  semi di zucca in presenza di ipersensibilità certa o presunta.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici