Che cos'è la Liotironina?
La Liotironina è una molecola sintetica con effetti sovrapponibili a quelli degli ormoni prodotti dalla ghiandola tiroide e naturalmente presenti nell’organismo. Rappresenta dunque la forma biologicamente attiva degli ormoni tiroidei. Somministrata in caso di carenza, riduce la comparsa di un’ampia varietà di sintomi, quali problemi di sviluppo, aumento della sensibilità al freddo, mancanza di energia, perdita di peso, caduta dei capelli e pelle secca.
A cosa serve la Liotironina?
La Liotironina viene utilizzata a diversi scopi:
- per il trattamento dell’ipotiroidismo, condizione in cui la tiroide non produce quantità sufficienti di ormoni e caratterizzata dall’insorgenza di disturbi quali: problemi di sviluppo, aumento della sensibilità al freddo, mancanza di energia, perdita di peso, caduta dei capelli e pelle secca.
- per trattare il gozzo e per valutare la presenza di un ipertiroidismo, condizioni in cui la tiroide, rispettivamente, è ingrossata o produce troppi ormoni
Come si assume la Liotironina?
La Liotironina si assume per via orale sotto forma di compresse, in genere con una singola dose prima della colazione.
Nonostante la presenza di un range posologico di riferimento, il dosaggio del farmaco deve essere stabilito del medico sulla base delle condizioni iniziali del paziente ed eventualmente modificato a seconda della risposta del paziente stesso alla terapia. La dose specifica può variare molto da paziente a paziente.
I sintomi dell'ipotiroidismo dovrebbero iniziare a migliorare dopo circa due settimane dall’inizio del trattamento.
E’ opportuno ricordare al paziente che la Liotironina non rappresenta una cura definitiva per il trattamento dell’ipotiroidismo, che può ad esempio essere causato da alcune malattie autoimmuni. Ne consegue che la molecola rientra nell’ambito di una “terapia sostitutiva”, in cui la molecola sintetica si sostituisce a quella naturale, e deve pertanto essere intrapresa tutti i giorni per tutta la vita.
Quali sono gli effetti collaterali della Liotironina?
I più comuni effetti avversi della Liotironina, causati in genere da un iperdosaggio, sono i seguenti:
- perdita di peso
- tremori
- mal di testa
- problemi di stomaco
- vomito
- diarrea
- crampi addominali
- nervosismo
- irritabilità
- insonnia
- sudorazione eccessiva
- aumento dell'appetito
- febbre
- alterazioni del ciclo mestruale
- sensibilità al caldo
- perdita dei capelli temporanea, soprattutto nei bambini nel primo mese di terapia
È opportuno contattare tempestivamente un medico nel caso in cui compaiano sintomi e segni come: angina, polso o battito cardiaco accelerati o irregolari
Quali sono le controindicazioni all’uso della Liotironina?
È necessario informare chirurghi e dentisti di un trattamento con Liotironina in corso.
In caso di trattamento con colestiramina o colestipolo la Liotironina deve essere assunta almeno quattro ore dopo o un'ora prima di questi medicinali.
Inoltre, prima di iniziare il trattamento con la Liotironina è necessario informare il medico:
- di allergie al principio attivo o a qualunque altro farmaco
- di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori assunti, ricordando di citare in particolare anfetamine, antiacidi, antitumorali, anticoagulanti, antidepressivi e ansiolitici, farmaci contro l'artrite, aspirina, betabloccanti, farmaci per ridurre il colesterolo, medicinali per il diabete, digossina, estrogeni, ferro, metadone, contraccettivi orali, fenitoina, sodio polistirene sulfonato, steroidi, sucralfato, teofillina e vitamine
- se si soffre (o si è sofferto) di malattie renali o cardiovascolari
- se si soffre ( o si è sofferto) di diabete, epatite o di problemi all'ipofisi
- in caso di gravidanza o allattamento
Avvertenze
Sebbene l’ipotiroidismo durante la gravidanza sia una patologia abbastanza frequente, l’uso della Liotironina nelle donne incinte e che allattano deve essere sottoposto ad una attenta valutazione da parte del medico specialista.
Salvo diversa indicazione da parte del medico, non ci sono controindicazioni all’uso di veicoli e di macchinari potenzialmente pericolosi per i pazienti in trattamento con la Liotironina.