Formazione
Università
Università dell'Insubria di VareseData specializzazione
19 maggio 2015Università
Università Degli Studi di Modena e Reggio EmiliaEsperienze professionali
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Consulente Medico
Nome ospedale / Ente
Policlinico San MarcoDove
Zingonia (Bergamo)Incarichi Universitari
Incarichi universitari
Adjunct Clinical Professor presso HunimedIo in Humanitas
Ulteriori informazioni di interesse
Fellowship di ricercaThe Smith Institute for Urology, North Shore-Long Island Jewish Health System, New York
Patologie
ipertrofia prostatica benigna IPB, calcolosi renale, calcolosi ureterale, neoplasia (tumore) della prostata, neoplasia renale, neoplasia vescicaleAree mediche di interesse
L'urologia è una branca della medicina che si occupa dell'apparato genito-urinario dell'uomo e dell'apparato urinario della donna. Gli urologi trattano anche patologie di carattere medico, ma principalmente chirurgiche.
L'andrologia, invece, è quel settore dell'urologia che riguarda l'apparato genitale maschile: pene, testicoli e disfunzioni sessuali. Il mio campo di applicazione principale è l'Endourologia e la chirurgia mini-invasiva.
Endourologia significa far passare attraverso l'uretra, la vescica, l'uretere e il rene degli strumenti piccoli e sottili, che consentono di eseguire l'intervento chirurgico senza dover praticare incisioni di grandi dimensioni.
Il vantaggio è quello di far percepire al paziente il meno possibile (dolore post-operatorio, minima degenza ospedaliera e ripresa della vita normale rapida), senza diminuire, anzi migliorando la qualità e la precisione chirurgica, al fine di ottenere risultati ottimali con poche complicanze.
Ulteriori informazioni di interesse
La tecnologia Laser in Urologia è ormai indispensabile e dimostrato ampiamente dalla letteratura scientifica. Sin dalla metà degli anni ‘80 la vorticosa miglioria tecnologica dei laser ha permesso di creare macchine sempre più performanti ed efficaci. I campi urologici in cui il Laser è assoluto protagonista sono il trattamento mini-invasivo della calcolosi e dell’ipertrofia prostatica benigna.
Presso Humanitas Mater Domini siamo dotati di Laser per il trattamento mini-invasivo di calcolosi e ipertrofia prostatica (Holmio e Thulium). Questo permette di offrire ai nostri pazienti la tecnologia e la tecnica più indicata, adattandola alle caratteristiche cliniche ed esigenze del paziente.