Formazione
Università
Università degli Studi di FirenzeSpecializzazione
Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Medicina Fisica e RiabilitativaUniversità
Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di MilanoEsperienze precedenti
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Direttore della struttura complessa di Medicina Riabilitativa 2 dell'Ospedale di Codogno. Responsabile del progetto di certificazione ISO 9001:2000 del Dipartimento di Riabilitazione e Lungodegenza dell’Azienda Ospedaliera. Direttore del Dipartimento di Riabilitazione e Lungodegenza dal giorno 1 novembre 2004. Componente del Nucleo di Valutazione Aziendale. Componente del Collegio Tecnico per la verifica e la valutazione della dirigenza.
Penultima Esperienza Lavorativa
Azienda Ospedaliera della Provincia di LodiNome ospedale / Ente
Ospedali GallieraUltimo Ruolo e Descrizione Attività
Direttore della struttura complessa di Recupero Funzionale. Componente del gruppo di lavoro per la definizione del Piano Regionale 2006-2009 delle attività riabilitative della Regione Liguria. Attività di valutazione, trattamento e facilitazione dei percorsi di cura dei pazienti ricoverati in Neurologia, Terapia Intensiva, Neurochirurgia, Cure Intermedie, Ortopedia e Cure Domiciliari. Attività ambulatoriale di tipo specialistico-fisiatrico, con un settore specificamente dedicato alla riabilitazione del pavimento pelvico. Sviluppo dei percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali dell’ospedale (in particolare lombosciatalgia, protesi articolari, scompenso cardiaco, frattura di femore, fast-track interventi maggiori urologici).
Nome ospedale / Ente
Azienda Ospedaliera della Provincia di LodiIo in Humanitas
Aree mediche di interesse
Riabilitazione in fase acuta-subacuta dei pazienti disabili per malattie neurologiche (ictus, traumi cranio-encefalici e midollari, tumori del sistema nervoso, neuropatie). Rischio ospedaliero di pazienti anziani fragili. Ortogeriatria.
Aree di ricerca di interesse
Indicatori e misure di processo-esito della riabilitazione postacuta per la stratificazione prognostica dei pazienti e la valutazione delle performance cliniche. Neuro Oncologia
Ulteriori informazioni di interesse
È coordinatore di uno studio multicentrico per l’applicazione di indicatori di processo-esito nella riabilitazione. Allo studio partecipano strutture ospedaliere ed extraospedaliere della Lombardia, Liguria e di altre regioni del Centro-nord Italia.