In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, sabato 16 novembre Humanitas Medical Care e il Centro Commerciale Milanofiori di Assago collaborano per sensibilizzare il pubblico sui rischi del diabete e promuovere la prevenzione.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e rivolto a tutte le persone interessate a conoscere meglio il proprio stato di salute e prevenire le complicanze legate al diabete.
Il diabete mellito
Il diabete mellito di tipo 2, detto anche diabete dell’adulto, rappresenta il 90% dei casi di diabete.
Una patologia che in Italia interessa oltre tre milioni e mezzo di persone e, se non adeguatamente trattata, può causare gravi problemi alla vista, ai reni, al sistema nervoso e cardiovascolare.
Secondo l’International Diabetes Federation (IDF), nel 2021 il 9,2% della popolazione adulta conviveva con il diabete a livello mondiale. Le proiezioni indicano un aumento significativo nei prossimi anni, a causa di stili di vita poco sani e dell’invecchiamento della popolazione.
Evento gratuito di prevenzione del diabete: data, luogo e orari
Humanitas Medical Care e il C.C. Milanofiori invitano i cittadini a partecipare all’evento gratuito di prevenzione del diabete, che si terrà:
- Sabato 16 novembre presso il Centro Commerciale Milanofiori, ingresso 3
- Due fasce orarie disponibili: 10.30-13.00 e 14.30-19.00.
Come si svolge lo screening
A tutti i partecipanti verrà offerto uno screening gratuito per valutare il proprio rischio di diabete, attraverso:
- Questionario anamnestico: per una valutazione preliminare del rischio
- Test glicemia con pungidito: misurazione dei livelli di zucchero nel sangue a cura di infermieri Humanitas Medical Care.
- Consulenza diabetologica: orientamento specialistico a cura dell’equipe di diabetologi Humanitas, che fornirà a tutti i partecipanti consigli personalizzati e informazioni pratiche.
Come partecipare
La partecipazione all’evento è gratuita, basterà recarsi nell’area appositamente allestita presso l’ingresso 3.
Per accedere allo screening gratuito sarà richiesta la registrazione sull’app per smartphone IO&MILANOFIORI (disponibile gratuitamente su App Store / Google Play).
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici