La vita quotidiana ci priva spesso del sonno necessario, portandoci a sperare di recuperarlo durante le vacanze. Questa idea ha dato origine al turismo del sonno, o sleep tourism, una nuova tendenza che vede le persone scegliere destinazioni specificatamente progettate per il riposo e il relax. Ma è veramente possibile recuperare il sonno perduto o è solo un’illusione? Lo abbiamo chiesto al dott. Alberto Braghiroli, pneumologo specializzato in disturbi del sonno di Humanitas Medical Care di Arese, Lainate e De Angeli (Milano), dell’ospedale Humanitas Mater Domini e coordinatore di Medicina del Sonno di IRCCS Humanitas Rozzano e Medical Care.
Perché il sonno è importante?
Il sonno è fondamentale per la salute generale: contribuisce a migliorare i livelli di energia, la funzione immunitaria e supporta i processi cognitivi come il consolidamento della memoria. La mancanza di sonno può avere gravi conseguenze, interferendo con il lavoro, la scuola e la guida.
Che cos’è il debito di sonno?
Il debito di sonno, o deficit di sonno, è la differenza tra la quantità di riposo di cui una persona ha bisogno e quella che effettivamente ottiene. Ad esempio, se il corpo ha bisogno di otto ore di sonno a notte ma se ne dormono solo sei, si sono accumulate due ore di debito di riposo.
Quali sono gli effetti del debito di sonno?
Un debito di sonno prolungato aumenta il rischio di malattie come il diabete, l’ipertensione, malattie cardiache e ictus. Influisce anche sulla funzione immunitaria, regolazione metabolica, aumento di peso, e può portare a incidenti e cadute.
Recupero del debito di sonno
Che la privazione del sonno sia dovuta a un lavoro impegnativo o a una serata con gli amici, è importante avere un piano per recuperare le ore perse. Fare pisolini brevi può aiutare a sentirsi più riposati durante il giorno. Tuttavia, sebbene fare un pisolino durante la giornata, o dormire fino a tardi nei fine settimana, possa aiutare ad alleviare la stanchezza o la sonnolenza diurna, spesso non è sufficiente per recuperare adeguatamente il debito di sonno. Gli effetti accumulati, infatti, sono un debito che richiede più tempo per essere ripagato.
Una ricerca[1] ha dimostrato che possono essere necessari fino a quattro giorni per recuperare un’ora di sonno persa e fino a nove giorni per eliminare completamente il debito di sonno.
Che cos’è il turismo del sonno?
Il turismo del sonno, o sleep tourism, è un nuovo approccio alle vacanze, progettato per recuperare le ore di riposo perse durante l’anno. Oggi, la priorità di molte persone non è più quella di intraprendere viaggi avventurosi, ma scegliere destinazioni che, grazie alle loro caratteristiche, permettono di rilassarsi, dormire e ricaricare le energie.
È possibile recuperare il sonno durante le vacanze?
Recuperare il riposo durante le vacanze è in parte possibile, ma richiede un tempo e un piano ben strutturato. La chiave è cercare di ridurre il deficit di sonno progressivamente, mantenendo buone abitudini che tengano conto di alimentazione e attività fisica equilibrata, ambiente di riposo ottimale, gestione dello stress e routine di sonno regolare. Più probabilmente le vacanze potrebbero essere l’occasione per ascoltare il nostro corpo e adeguarci al suo fabbisogno di sonno, da rispettare una volta rientrati nella quotidianità: aumenterà la nostra efficienza e rallenterà il nostro invecchiamento.
Bibliografia:
1. [1] Ochab, JK, Szwed, J., Oleś, K., Bereś, A., Chialvo, DR, Domagalik, A., Fąfrowicz, M., Ogińska, H., Gudowska-Nowak, E., Marek, T., e Nowak, Massachusetts (2021). Osservazione dei cambiamenti nel funzionamento umano durante la carenza di sonno indotta e i periodi di recupero. PLOS ONE, 16(9), e0255771.
https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0255771
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici