Agoaspirati tiroidei, come funzionano?

L’agoaspirato tiroideo è un esame medico utilizzato per ottenere informazioni sulla tiroide, una ghiandola che si trova tra laringe e trachea (alla base della porzione anteriore del collo), preposta alla produzione e alla secrezione degli ormoni tiroidei, necessari per la crescita e lo sviluppo dell’organismo. 

Come funziona esattamente questo esame e quando è più indicato?

Ce ne parla il dott. Damiano Chiari, chirurgo generale presso Humanitas Mater Domini e l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Arese.

Quando viene eseguito l’agoaspirato tiroideo?

Questo esame è spesso eseguito per valutare noduli tiroidei o anomalie rilevate tramite altri test. I risultati possono aiutare a determinare se il nodulo è benigno o potenzialmente canceroso

Cosa sono i noduli alla tiroide?

I noduli alla tiroide sono delle formazioni che si sviluppano all’interno della tiroide e che possono alterarne l’aspetto (in genere sono benigni e non provocano sintomi, né fastidio). Spesso vengono scoperti incidentalmente durante altri esami. Possono essere liquidi, solidi o misti. In alcuni casi possono aumentare progressivamente di dimensioni e dare alcuni disturbi di tipo compressivo. Solo un piccola parte dei noduli tiroidei è di tipo maligno.

Quali anomalie si possono riscontrare alla tiroide durante i test?

Nella tiroide si possono riscontrare anomalie di tipo funzionale, di tipo strutturale o entrambe. Le anomalie funzionali si riferiscono all’alterata produzione di ormoni tiroidei: nell’ipotiroidismo abbiamo una ridotta secrezione di ormoni tiroidei, mentre nell’ipertiroidismo abbiamo un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei. Come anomalie strutturali più frequenti abbiamo i noduli o una crescita dimensionale di tutta la tiroide

A cosa serve l’agoaspirato tiroideo?

L’agoaspirato serve a dirimere se un nodulo della tiroide è di natura benigna o maligna.  L’esito dell’esame al microscopio determina la categoria di rischio tumorale del nodulo.

Come viene eseguito l’agoaspirato tiroideo?

Durante questa procedura, sotto il controllo di una guida ecografica, viene inserito un ago sottile nella tiroide per aspirare una piccola quantità di tessuto.

Successivamente, l’anatomo-patologo esamina il tessuto al microscopio per identificare eventuali anomalie.

L’agoaspirato tiroideo può essere eseguito anche in ambulatorio?

Sì, questa procedura viene eseguita in ambulatorio.

Quanto dura l’esame?

L’esame dura 20 minuti.

L’agoaspirato tiroideo è una procedura sicura?

La procedura è generalmente sicura. Potrebbero verificarsi, occasionalmente, lievi disturbi come dolore o gonfiore nella zona in cui è stato eseguito l’esame.

Dopo l’esame posso tornare a casa da solo o devo farmi accompagnare? 

È possibile tornare a casa da soli. Generalmente si consiglia di rimanere negli ambienti dell’ambulatorio per circa un quarto d’ora dopo la procedura. 

Chirurgia Generale
Dr. Damiano Chiari
Visite ed Esami
Agoaspirato – Prelievo citologico

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici