Lo screening avanzato tramite la fascia wireless permette di registrare e analizzare ogni singolo respiro, con un monitoraggio prolungato nel tempo (circa 3 notti nella comodità di casa propria) che consente una prima valutazione della qualità e della quantità del riposo notturno.
Concluso il monitoraggio, un dettagliato report aiuta lo specialista pneumologo a studiare il percorso diagnostico-terapeutico personalizzato più indicato per la persona.
Ne abbiamo parlato con il dott. Alberto Braghiroli, pneumologo specialista in apnee ostruttive e coordinatore dei percorsi di cura per i disturbi del sonno dell’ospedale Humanitas Mater Domini e dei centri Humanitas Medical Care.
Insonnia e disturbi del sonno: uno screening avanzato per inquadrare il problema
“I disturbi del sonno, e in particolare le apnee ostruttive, sono un problema di natura cronica che colpisce persone di ogni età e genere. Nonostante abbiano un impatto significativo sulla salute pubblica e conseguenze economico-sociali rilevanti, raramente ricevono diagnosi o trattamento” – spiega il dott. Alberto Braghiroli.
“Per questo motivo, è fondamentale disporre di strumenti avanzati e tecnologie che ci aiutino a individuarli precocemente, dopo averne confermato l’efficacia tramite una accurata validazione scientifica”.
Come avviene il monitoraggio?
“Il monitoraggio tramite la fascia wireless rappresenta un’opzione complementare rispetto alla polisonnografia – spiega il dott. Alberto Braghiroli – e offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di effettuare un monitoraggio longitudinale prolungato nel tempo, che riesce a valutare anche la variabilità tra una notte e l’altra”.
Questo strumento è particolarmente utile nell’inquadramento dei disturbi del sonno nelle fasi iniziali, ma anche per persone con un ritmo sonno-veglia non regolare (come i lavoratori turnisti) o coloro che utilizzano dispositivi terapeutici diversi dal classico ventilatore notturno.
Solitamente, il monitoraggio si estende per tre notti (nella comodità di casa), sufficienti per offrire una fotografia fedele della qualità e quantità del riposo notturno, aiutando a identificare le cause alla base del problema in modo accurato.
A differenza dei dispositivi wearable più comuni, il monitoraggio avanzato offre una valutazione professionale, utile per poter avviare il percorso diagnostico-terapeutico più adatto.
I vantaggi del monitoraggio avanzato:
- Registrazioni longitudinali: il sistema consente di valutare accuratamente la variabilità notte-notte, superando così i limiti dei sistemi più tradizionali di monitoraggio.
- Analisi e scoring automatico: ogni respiro è registrato e analizzato in tempo reale, per garantire una valutazione precisa in tempi più brevi.
- Aiuta ad individuare il corretto percorso diagnostico-terapeutico: il monitoraggio mediante il dispositivo consente di ottenere un primo inquadramento e di avviare – con il supporto dello specialista pneumologo – il percorso di cura personalizzato più indicato per la persona.
- Massimo comfort: la fascetta indossabile è senza fili, ha un peso di soli 75 grammi, non è invasiva e non impedisce in alcun modo i movimenti. Il monitoraggio si esegue nella comodità della propria abitazione.
Prenota il tuo screening
Lo screening avanzato tramite fascia wireless è disponibile nelle sedi di:
Per prenotare, chiama il numero 02 8224 3838
Per prenotare, chiama il numero 039 901 6016
Per prenotare, chiama il numero 0332 1829829
Per prenotare, chiama il numero 02 8345 6777
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici