Che cos’è la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica consente di valutare o controllare i disturbi e le malattie collegate alle ghiandole endocrine (responsabili della produzione degli ormoni). Tra questi organi vi sono la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, i surreni e il pancreas. Tale visita è considerata non invasiva e indolore.
A che cosa serva la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica è in grado di individuare e controllare i disturbi legati alla tiroide, all’ipofisi, ai surreni, alle ovaie, ai testicoli e, anche se in modo minore rispetto a un consulto diabetologico, al pancreas. Gli ormoni nell’organismo svolgono diversi ruoli fondamentali per garantire il funzionamento del metabolismo, degli organi e dei tessuti. L’endocrinologo identifica e corregge il malfunzionamento delle ghiandole che possono contribuire alla comparsa di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete e possono indurre problematiche come l’infertilità e le complicanze della menopausa.
Sono previste norme di preparazione?
Il giorno della visita endocrinologica, è bene che il paziente porti con sé tutti i referti riguardanti le visite eseguite in precedenza consigliate del medico curante. Non è necessario eseguire una specifica preparazione prima della visita.
Come si svolge la visita endocrinologica?
Inizialmente l’endocrinologo raccoglie informazioni circa la vita familiare, patologica e alimentare del paziente, dopodiché eseguirà una visita clinica accurata che potrebbe essere utile alla prescrizione di altri esami specifici. Nelle visite di controllo che seguiranno, è possibile che il medico valuti anche i risultati ottenuti dalle visite prescritte in precedenza.