Che cos’è l’ortodonzia?
L’ortodonzia è la branca dell’Odontoiatria che permette di correggere il mal posizionamento dei denti, prevenendo, curando o attenuando i problemi di masticazione.
A cosa serve l’ortodonzia?
L’ortodonzia consente di riportare efficacemente e tempestivamente denti ed ossa mascellari nella posizione più corretta possibile: agire in tal senso è importante per evitare alterazioni estetiche del viso ma soprattutto disturbi masticatori, posturali, respiratori e fonatori. Gli effetti di una buona salute orale, garantite dall’ortodonzia, sono molteplici e si riflettono sul benessere generale del corpo. Una buona masticazione rende più facile addentare, masticare e parlare.
Il trattamento ortodontico è spesso parte di un piano di trattamento completo di riabilitazione del cavo orale. Intervenire precocemente con un trattamento ortodontico nei bambini o negli adolescenti che stanno ancora crescendo può produrre risultati che potrebbero non essere possibili una volta che il viso e le mascelle hanno completato la loro crescita.
Dopo una valutazione accurata, mediante radiografie e rilievo dei modelli della bocca, lo specialista ortodontista potrà spostare i denti utilizzando delle placchette metalliche o ceramiche oppure utilizzando delle mascherine trasparenti che consentono di ottenere risultati ottimali senza interferire con la normale vita di relazione.