La diarrea o dissenteria è una perdita acquosa e frequente di feci. La formazione di escrementi fluidi è data da una contrazione involontaria (peristalsi) che non assimila al meglio i liquidi dell’intestino. Solitamente, questo problema svanisce in poco tempo ma, se persistesse e comparisse sangue o pus nelle feci, potrebbe trattarsi di un problema serio. La dissenteria a volte si accompagna a febbre, vomito, dolori e tensioni addominali. La perdita di sali minerali e liquidi può creare condizioni di disidratazione e squilibri elettrolitici. I motivi per cui si può avere la dissenteria sono diversi: malassorbimento, infezioni intestinali, alterato transito intestinale.
Quali sono i rimedi contro la diarrea?
I rimedi contro la diarrea sono adottati a seconda del tipo di affezione che l’ha causata. Tra le possibili cure che possono facilitare l’organismo a risollevarsi dalla perdita di molti liquidi vi sono l’utilizzo di soluzioni saline e sali minerali per reidratarsi e riposare molto.
Quali malattie si possono associare alla diarrea?
Le malattie che possono riguardare la comparsa di diarrea sono:
- AIDS
- Allergia Alimentare
- Ansia
- Appendicite
- Botulismo
- Celiachia
- Cirrosi biliare primitiva
- Colite
- Colite ulcerosa
- Dengue
- Diverticolite
- Ebola
- Endometriosi
- Epatite
- Gastrite
- Gastroenterite e Gastroenterite virale
- Intolleranza al lattosio
- Intolleranze alimentari
- Ipertiroidismo
- Malaria
- Morbo di Addison
- Morbo di Crohn
- Peritonite
- Salmonella
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Tumore del colon-retto
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Diarrea, quando rivolgersi al proprio medico?
Se la diarrea perdurasse nel tempo e si soffrisse di una delle malattie associate a dissenteria (si veda elenco) è consigliato rivolgersi al medico.