Il cardiopalmo è la sensazione di battito cardiaco accelerato e irregolare. Viene anche chiamato “palpitazione” e può essere causato da accelerazione del ritmo cardiaco (tachicardia), a sua volta provocata da un’emozione forte o da affaticamento fisico, o per extrasistole (ovvero irregolarità del ritmo cardiaco, veloce o più lento). A creare questo disturbo possono esserci motivi di ansia e stress ma anche problemi renali, digestivi, anemia e gravi complicazioni cardiache.
Quali sono i rimedi contro il cardiopalmo?
Se si avvertissero delle palpitazioni dovute a tachicardia o extrasistole, è importante cessare qualsiasi azione si stia compiendo, tranquillizzarsi e riportare il ritmo cardiaco alla sua regolarità. Sarebbe opportuno coricarsi e tentare di respirare profondamente.
Quali malattie si possono associare al cardiopalmo?
Le malattie connesse al cardiopalmo sono:
- Anafilassi
- Anemia
- Angina pectoris
- Ansia
- Cattiva digestione
- Colica renale
- Embolia polmonare
- Infarto miocardico
- Intossicazione da monossido di carbonio
- Ipertiroidismo
- Ipertrofia
- Stress
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Cardiopalmo, quando rivolgersi al proprio medico?
Se si sospettasse il rischio di intossicazione da carbonio, anafilassi, colica renale o malattie cardiocircolatorie (si veda elenco malattie correlate), sarà conveniente recarsi in Pronto Soccorso. In casi meno gravi è sempre meglio rivolgersi il prima possibile al medico.