La mancanza e il calo del desiderio sessuale, detta libido, è un sintomo che può verificarsi in donne e uomini. Le ragioni possono essere di tipo emotivo, patologico o psicologico. Questo problema può incidere negativamente sul benessere della coppia e coinvolgere la psiche. Spesso capita che si tratti di una situazione temporanea, associata ad uno stile di vita stressante; in casi più gravi e persistenti invece, si può trattare di squilibri ormonali e malattie fisiologiche.
Quali sono i rimedi contro il calo della libido?
Il medico stabilisce la terapia più idonea a seconda della causa scatenante. Se il problema è di tipo psicologico-relazionale è bene consultare uno psicologo per seguire delle sedute di coppia mentre, se si tratta di una malattia fisiologica e ormonale, il medico prescriverà la terapia in base al caso presentato.
Quali malattie si possono associare a calo del desiderio sessuale?
Le malattie associate al calo del desiderio sessuale sono:
- Apnee notturne
- Cirrosi
- Ipertiroidismo
- Ipotiroidismo
- Depressione
- Disturbi dell’umore
- Diabete
- Endometriosi
- Disfunzione Erettile
- Sindrome premestruale
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Calo del desiderio sessuale, quando rivolgersi al proprio medico?
La persona, donna o uomo, affetta dal calo del desiderio sessuale, dovrebbe recarsi rispettivamente dal ginecologo e dall’andrologo oltre che informare il proprio medico curante. Vanno descritti i sintomi associati come, per esempio, sensazione di dolore, fastidio, secchezza vaginale, difficoltà di erezione come pure l’assunzione di eventuali medicinali, in modo da agevolare lo specialista nel comprendere il tipo di distrubo.